Eventi
Una stagione di eventi sempre ricca grazie a un calendario studiato per accontentare tutti i gusti: concerti, mostre, sagre; In ogni momento dell’anno la città di Giovinazzo accoglie i propri visitatori in una veste sempre nuova.
Cerca eventi
Gli eventi della tradizione che scandiscono il tempo
Fuochi di Sant' Antonio (Gennaio)
I Fuochi di Sant’Antonio sono nell’albo regionale dei” Fuochi rituali”; il giorno 17 gennaio, nel rispetto di una antica tradizione, ricorre la festa di S. Antonio Abate; in questo giorno in Puglia è tradizione allestire grandi falò intorno ai quali, nei caratteristici “pegnatìdde” (tegami in terracotta) vengono messe a cuocere le “caprjéte” (grosse fave), mentre in altri tegami si cucinano delle succulente braciole preparate con carne di cavallo.
È consuetudine offrire agli ospiti un piatto di “caprjéte” accompagnate da olive verdi, ed un bicchiere di buon vino rosso locale; attorno a questi fuochi si improvvisano musiche e balli popolari.
Anticamente le ceneri dei falò venivano sparse nei campi per invocare la protezione del Santo.
Il 17 gennaio, come ci ricorda il detto popolare dialettale: “Sand’Andunje mascechere e sune” è anche il primo giorno di carnevale.
I riti della Settimana Santa (Pasqua)
La Settimana Santa è quel periodo che intercorre tra la Domenica delle palme al Sabato santo, che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte di croce. La Pasqua è la massima solennità della fede cristiana e in occidente si celebra ogni anno la domenica che segue la prima luna piena di primavera (tra fine marzo e aprile).
I riti religiosi della Settimana Santa sono celebrati con una coinvolgente solennità dei fedeli e della cittadinanza
Festa Patronale (Agosto)
Nel periodo di Agosto la città celelebra la sua Patrona, Maria SS di Corsignano , la cui icona risalirebbe al XII secolo, così come affermato dai racconti tradizionali che sopperiscono all’assenza di notizie certe circa il rinvenimento della stessa.
La tradizione e la ricostruzione dei fatti rende noto l’episodio, riportato nell’opera “Istoria di S. Maria di Corsignano”, secondo la quale il crociato di origini francesi, Gereteo Alesbojsne, sbarcato nel 1188 a Brindisi, si recò nell’antico casale di Corsignano del territorio di Giovinazzo ove vi sostò, a seguito di un faticoso viaggio, per riposare e curarsi dalle sofferenze patite in Terra Santa.
Secondo quanto narrato, il crociato francese ricevette accoglienza e premura dagli abitanti del posto e, con riconoscenza, ne contraccambiò l’ospitalità donando alla gente “iuvenacina” una iconografia sacra raffigurante la Madonna con il bambino.
L’ icona, la quale proverrebbe – secondo la narrazione – dalla Chiesa Maggiore di Edessa, sarebbe divenuta un autentico simbolo della religiosità giovinazzese, così come testimoniato da una pergamena del XIV secolo
Religiosità e rievocazione storica del corteo che ricorda la traslazione del quadro caratterizzano la terza settimana del mese
Estate giovinazzese (Giugno - Settembre)
Un fitto intreccio di eventi caratterizzano l’estate giovinazzese con eventi diffusi sul territorio. Dalla musica alla danza, dalla poesia alla prosa.
Segui sulla pagina Facebook Discover Giovinazzo l’evento in programma
Eventi natalizi (Dicembre)
Incredibile atmosfera natalizia che inizia il 6 dicembre con l’accensione delle luci del grande albero natalizio in Piazza Vittorio Emanuele II e le decorazioni originali e sempre innovative che riempiono di magia e colore il centro storico di Giovinazzo e le strade cittadine